Articolo redatto dallo Studio Della Rossa Consulenze per il blog dell'azienda pordenonese Libra.
Per Libra si avvicina l'appuntamento con SamuExpo 2022, kermesse biennale internazionale riservata agli operatori del settore e in programma presso i padiglioni della Fiera di Pordenone il 31 marzo, 1 e 2 aprile 2022.
Samuexpo 2022 raccoglie al suo interno le quattro principali manifestazioni dedicate alle tecnologie:
-
Samumetal, il 21° Salone Internazionale delle Tecnologie e degli Utensili per la lavorazione dei metalli;
-
Samuplast, il 15° Salone Internazionale delle Materie Plastiche Tecnologie e Macchine;
-
Subtech, il 15° Salone della Subfornitura Metalmeccanica;
-
Fabbrica 4.0, un compendio di espressioni inerenti la Digital Revolution Area.
Da sottolineare che durante questa manifestazione vi sarà anche Samu Digital Days, l’evento nell’evento dell’edizione 2022 di SamuExpo: saranno 3 giorni all'insegna di appuntamenti, conferenze e incontri dedicati alla divulgazione dell’innovazione e della cultura digitale in azienda e nell’industria.
Da Libra spazio alle tecnologie automatizzate Libra è orgogliosa di portare a SamuExpo 2022 il suo potenziale hi-tech della pesatura rivolto alle imprese metalmeccaniche, delle lavorazioni di carpenteria, manifatturiere in genere. L'azienda di Porcia esporrà in Fiera una gamma di tecnologie che vanno incontro alle specifiche richieste del cliente, riguardanti l'installazione dei sistemi di pesatura con piattaforme interrate (o fuori terra) e con celle di carico collegate al computer, ai sistemi dinamici, volti a garantire: la pesatura dei carichi; la gestione delle informazioni relative alle pesate; la trasmissione dei dati ad una periferica per la stampa sia al sistema gestionale.
Rhino Weighbridge
Nello spazio Libra gli operatori provvederano ad illustrare ai visitatori le pese a ponte marchiate Rhino, in particolare la linea FE (FE_U, FE_I, FE_Dual). Realizzate in acciaio, si tratta di pese a ponte modulari molto robuste e di lunga durata. Tutte le soluzioni sono composte da moduli e traverse e possono essere sia interrate sia fuoriterra.
Abbinate alle pese si possono installare i componenti più idonei alla destinazione d'uso:
-
celle di carico a compressione di tre tipologie diverse, omologate OIML R60 C3
-
Keli, struttura in acciaio inox AISI 304 o acciaio speciale nichelato
-
Zemic HM98, struttura in acciaio nichelato IP68
-
celle di carico digitali, struttura in acciaio inox IP69K
-
indicatori di peso, omologati CE
-
LA688, alfanumerico in acciaio inox
-
SW22, digitale in acciaio inox
-
LA800, LCD Touch Screen
-
gettoniera LA688, per un utilizzo self-service
Oltre alla linea RF Libra fornisce e installa anche la pese a ponte CM, una struttura modulare con piano prefabbricato in cemento armato vibrato a sezione P-Greco, idonea nel caso di condizioni di lavoro particolarmente gravose e che non necessita di una manutenzione particolarmente frequente.
Pese a ponte Rhino aderenti al Piano Transizione 4.0
A Samuexpo 2022 Libra vuol mostrare le sue pese a ponte di nuova generazione, un’importante opportunità per gli imprenditori per quanto riguarda il Piano Transizione 4.0, che è la nuova politica industriale del Paese più inclusiva e attenta alla sostenibilità .
Lo scopo del Piano è incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, digitali, funzionali alla trasformazione tecnologica riconoscendo loro un credito d’imposta pari al 40% per l'anno 2022, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore, consegnato entro sei mesi e sia stato effettuato il pagamento in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
Guardando quindi alla sostenibilità e all'automazione le pese a ponte Rhino fornite da Libra sono collegate a software che permettono il monitoraggio continuo del lavoro svolto, garantendo la pesatura dei carichi, la gestione delle informazioni relative al conferimento (sede, postazione, operatore, dati dell'automezzo, del cliente e del materiale pesato), la trasmissione dei dati ad una periferica per la stampa e al sistema gestionale.
Questo comporta un'ottima organizzazione delle fasi del lavoro, una riduzione del rischio dell'errore umano e una maggiore sicurezza a tutela degli operatori che gestiscono le pese a ponte.