Articolo redatto dallo Studio Della Rossa Consulenze per il blog dell'azienda friulana Walcher mobili di lusso. L'argomento: Arredo Palazzo Eden a Udine
Palazzo Eden si arrichisce dell'arredo di “Walcher mobili di classe”, rendendo il comfort di questo elegante edificio ancora più lussuoso e ricercato.
A fine estate di quest'anno, 2021, si sono visti i camion della “Walcher mobili di classe” circolare per le vie del centro storico di Udine, precisamente nei pressi del nuovo Palazzo Eden, progetto di completo rifacimento di questo storico edificio conclusosi recentemente.
Tale movimento di autocarri, adibiti alla consegna di mobili, è motivato dal fatto che la Walcher è stata scelta per arredare, con i suoi mobili di rinomata qualità, l'interno di questa prestigiosa struttura ora ricreata in uno stile moderno; arredi ricchi di dettagli devoti al design più ricercato, capace di portare lustro agli appartamenti e alle zone comuni del nuovo Palazzo Eden.
La storia del nome “Palazzo Eden”
Il nome del palazzo si rifà agli Anni 20, quando nella stessa area sorgeva l'edificio in stile Liberty che ospitava il Cinema Eden. Il progetto che diede vita allo storico edificio risale al 1921 e diventò realtà grazie alle abilità tecniche dell'architetto Provino Valle legate alla collaborazione di Ermes Midena: venne scelto uno stile che ben legava con il vicino Palazzo Comunale, opera dell'architetto Raimondo D'Aronco datata 1910.
L'edificio in veste antica, Anni 20, era la sede del Cinema Eden, a quei tempi il più grande cinema di Udine, ma l'iconico palazzo dava anche dimora a negozi che si affacciavano su via Cavour. La frequentazione del cinema e il successo dei negozi vennero serviti di conforto dato dal Bar Eden, destinato a divenire uno dei bar più frequentati dagli Udinesi.
Era il 1958 quando l'edificio fu abbattuto una prima volta per essere ricostruito in chiave più moderna fino a giungere ai giorni nostri che, favoriti da un intervento di ristrutturazione edilizia, hanno visto rinascere Palazzo Eden.
Il nuovo Palazzo Eden
La location è unica: il prestigioso Palazzo Eden, infatti, è situato nel cuore del centro storico di Udine e si affaccia da un lato su via Cavour e Piazza della Libertà e dall'altro sui Giardini Morpurgo e Piazza Duomo.
Il progetto mira all'esclusività che può desiderare chi sceglie di vivere appieno la bellezza del centro storico cittadino, ammirando un edifico dal design contemporaneo che è figlio di tecnologie innovative, accuratamente studiate per rispettare i più rigidi principi di ecosostenibilità, innovazioni devote al risparmio energetico e ottimale funzionalità interna degli ambienti.
Qualità costruttiva ed efficiente che si mostra attraverso l'adozione di cappotti esterni ad alte prestazioni di contenimento, contropareti interne isolate, infissi a taglio termico e acustico, pompe di calore di tipo autonomo ad alta efficienza.
L'intervento di ristrutturazione di Palazzo Eden coinvolge anche la viabilità e l’urbanistica cittadina, così la struttura diventa lo snodo che unisce i giardini Morpurgo a piazzetta Belloni, restituendo agli udinese una preziosa area di verde pubblico.
Struttura di lusso, arredo di lusso
Gli interni che strizzano l'occhio al lusso e al più assoluto comfort non possono che disporre di mobili di alta qualità. Walcher ha provveduto a impreziosire il palazzo con arredi dalla fattura unica capaci di donare ancor più esclusività all'edificio.
Ora la moderna costruzione trova al suo interno pezzi forniti da Walcher come divani che offrono comodità senza giungere a compromessi in quanto a stile, accompagnati da mobili living dalla singolare bellezza e alta qualità. Il famoso mobilificio offre componenti utili e ben concepiti come arredi d'ufficio tra i quali si fa notare la scrivania Maxalto, in acciaio e legno che si abbina perfettamente alla poltrona Fulgens, e le poltrone direzionali Cockpit di Ferrari Design.
Palazzo Eden, un progetto figlio di una perfetta miscela di alta tecnologia costruttiva e assoluto comfort dettato dalla ecosostenibilità, che rende la struttura accogliente in ogni suo frangente regalando elegante vivibilità al centro del salotto di Udine.